5 gen 2013

LA VITA? UN INTERMINABILE SFIDA....

Non è forse la vita stessa a metterci dinnanzi delle sfide? E non siamo noi stessi, che ogni giorno impavidi affrontiamo quelle sfide? certo, a volte si vince a volte si perde, però a noi non interessa! Ci impegniamo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e secondo della nostra vita... si ma per cosa? per cosa si combatte davvero? per chi? combattiamo per sopravvivere? per l'amore? per dimostrare al mondo che non siamo inutili? che la nostra vita non è tempo perso? Io credo che dopo tanto che combatti, affronti sfide e superi i tuoi limiti... beh io credo che il vero motivo venga dimenticato! però mi sorge una domanda spontanea, a cui ancora non ho trovato una degna risposta... una volta che le avremmo vinto tutte queste sfide che cosa accadrà?
sarà solo il tempo a decidere, insieme alla vita e al destino che probabilmente è già scritto!
Non è forse pazzia la nostra?
la pazzia fa parte di noi, come l'acqua e il sangue!!!

26 commenti:

  1. la vita è un' ombra che passa
    fra gioia e dolore,
    poi si arriva alla via del trapasso
    lasciando un pò di dolore.
    ma passati due giorni soltanto
    quel dolore è dimenticato,
    non c'è più quell' ombra passata
    che non ritorna ormai.
    mr/miss black

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella!!!! in questa vita una volta che si arriva alla fine si viene catalogati e seppelliti e di noi non rimane altro che un semplice segno su di un foglio, di un comune qualsiasi! il ricordo col tempo svanisce, i fiori appassiscono, e tutto sembra cosi infinitamente spontaneo!

      Elimina
  2. però è brutto se ci pensi, no?! a me a volte piace pensare che dopo la morte ci sia qualcosa di meravigliosamente bello, un posto dove non ci sono sentimenti brutti, un luogo dove puoi continuare la tua esistenza circondato solo da serenità e felicità! so che magari può sembrare un pò stupido o non lo so cosa! ma che senso avrebbe vivere questa vita terrena se con la morte finisse davvero tutto? che senso avrebbe inseguire dei sogni, porsi degli obiettivi e tentare di realizzarli? a me piace pensare che la vita che vivo qui sulla terra abbia un legame con qualcosa dopo la morte...cosi è piu facile dare un senso a ciò che si fa ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh io non so se finirà tutto, però se dovessimo sapere che c'è veramente qualcosa, cosa credi potrebbe mai succedere? non ci passerebbe la voglia di viverla a pieno? non lo so forse mi sbaglio! io non riuscirei a viverla pienamente, se sapessi che dopo la mia morte ci sarebbe qualcosa di meglio! e tu?

      Elimina
  3. e invece io penso che se uno la vivesse pensando che finisce tutto con la morte, farebbe tutto ciò che gli viene in mente seguendo i propri istinti e non guardando in faccia a nessuno, non guardando i sentimenti degli altri, quindi in modo piu che egoistico! invece se uno si vive la propria vita pensando che dopo ci sia qualcos'altro di bello, può viversi questa nel migliore dei modi, gustando ogni cosa per la sua bellezza e per la sua negatività, imparando ogni giorno da ogni esperienza, facendone tesoro nel proprio cuore e nella propria intimità, perchè in fondo non sappiamo cosa ci sia dopo, e quindi tutte le esperienze qua potrebbero essere utili là!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vivere la vita nella sua pienezza... non lo facciamo già? tutto sommato credo che anche se l'uomo conoscesse la vita dopo la morte, riuscirebbe a rovinare entrambe le esistenze! siamo solo uomini, semplici esseri umani! però magari ci fosse qualcosa di là, darebbe un senso alla sofferenza di qua!

      Elimina
  4. bhe mi colpisce la tua ultima frase! vuol dire che conosci la sofferenza e che ne sei stato ferito! dietro ad ogni sofferenza però c'è una felicità, e penso anche che la sofferenza vissuta con la speranza di qualcosa di migliore, possa insegnarci molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nel mio piccolo ho assaggiato il gusto amaro che si lascia dietro la sofferenza... e si ho imparato molto da quel gusto che ho avuto per molto tempo in bocca... ho imparato e imparerò ancora molto!!!!

      Elimina
  5. o ti piace la sofferenza e sei masochista o pensi che soffrirai ancora a causa di qualcuna???? invece posso farti una domanda????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella vita si soffre e non mi piace! però dire che non soffrirò più direi una bugia... Chiedimi ciò che vuoi risponderò!

      Elimina
    2. anzi ne ho due di domande! la prima è se pensi che la sofferenza possa di piu migliorare o peggiorare il carattere e la personalità di una persona ferita???

      Elimina
  6. migliorare o peggiorare dici eh? secondo me ci fa cambiare... la cosa poi diventa soggettiva, perché chi soffre si sente cambiato in meglio, il più delle volte, si sente più forte ecc... anche se però per gli altri risulta cambiato in peggio! potrebbe risultare cinico o freddo! non so se sono riuscito a spiegare quello che penso! spero di si!!! la seconda domanda qual è?

    RispondiElimina
  7. ok!passo alla seconda domanda! hai mai provato l'amore? l'amore vero, intendo quello con la A maiuscola, quello inspiegabile, l'amore che provi per una persona incondizionatamente e che è irrazionale, per una persona completamente diversa da te, il tuo stesso contrario, il tuo opposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si quello che ti brucia da dentro! e tu lo hai mai provato? hai mai assaporato quell'ebrezza caldissima che ti passa sotto l'epidermide come un serpente?

      Elimina
  8. una volta pensavo di averlo provato! ma poi è finita e quando ho conosciuto l'AMORE VERO mi sono reso conto che quello che avevo vissuto prima non lo era stato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco! succede spesso che una passione possa essere travisata! comunque sono contento che tu ora sia felice!!!!!:)

      Elimina
  9. e chi ha detto che io ora sia felice? ho detto soltanto di averlo conosciuto!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. peccato mi sarebbe piaciuto ascoltare una storia a lieto fine!

      Elimina
    2. bhe nella vita non tutto quello che accade è bello e a lieto fine!

      Elimina
    3. già su questo ti do ragione! comunque mi fa piacere che commenti e spero che le mie poesie ti piacciono! e spero che il tuo vero amore torni da te!

      Elimina
    4. il mio VERO AMORE non deve tornare, c'è o almeno spero sia quello giusto, quello vero, e che non sia un solo abbaglio! diciamo solo che non me lo posso vivere pienamente come vorrei, tutto qua! e tu? te lo stai vivendo un vero amore?

      Elimina
    5. io vivo l'amore... non credo che esista quello giusto o sbagliato! c'è quello che dura una vita e quello che dura un'attimo d'eternità!

      Elimina